top of page
Immagine del redattoreRedazione

Disabili: riaperti i termini per l’adesione al progetto di aiuto “Dopo di noi” Nuova scadenza il 31



Bagheria - Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per l’adesione, on line l’avviso pubblico distrettuale per il Progetto del “Dopo di Noi”.

Il progetto, in attuazione della legge 112/2016 – “Disposizioni in materia di Assistenza a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” è relativo a tutto il territorio del distretto socio sanitario 39. Le domande, a causa dello scarso numero delle richieste pervenute e per dar maggior promozione alla possibilità offerta alla categoria, potranno essere presentate al Comune di residenza entro il termine del 31 agosto 2018.

Sul sito internet del Comune è stato pubblicato l’apposito modello in distribuzione anche presso gli uffici servizi sociali dei Comuni interessati e presso l’Icp del Comune di Bagheria.

L’avviso è rivolto alle persone con disabilità grave residenti nei comuni di Bagheria, Santa Flavia, Altavilla Milicia, Casteldaccia e Ficarazzi.

I richiedenti devono possedere, alla data di presentazione della domanda, almeno uno dei seguenti requisiti:

- mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali, ad eccezione della pensione di invalidità e dell’indennità di accompagnamento.

- i cui genitori non sono più nella condizione di continuare a garantire loro il sostegno genitoriale - inserite in strutture residenziali.

Il servizio da diritto alla possibilità di assumere sino a 10 assistenti familiari mediante erogazione di un voucher; il trasporto sociale per 10 soggetti presso studi medici specialistici/strutture ospedaliere (non di tipo riabilitativo), centri aggregativi, eventi, mediante l’erogazione di un voucher; e servizi di inclusione sociale attraverso sport e tempo libero per 24 soggetti.

Altri tipi di interventi riguardano la permanenza temporanea in situazione abitativa extra-familiare in situazioni di emergenza: vale a dire che in casi in cui i soggetti disabili, per situazioni straordinarie ed urgenti, dovessero venire a mancare del necessario supporto familiare in forma temporanea, per favorire il loro accudimento, si prevedono periodi di ricovero non superiore a tre mesi, se sussistono condizioni che non permettono l’attivazione dei servizi precedentemente previsti.

Le domande possono essere presentate da parte dello stesso beneficiario oppure dalla famiglia o dal tutore/amministratore di sostegno.

Devono essere allegati copia del documento d’identità in corso di validità del disabile e della persona che presenta la domanda; la certificazione di disabilità grave e la certificazione ISEE o DSU in corso di validità. Ulteriori approfondimenti in merito ai criteri della graduatoria dei beneficiari sono indicati nell’avviso pubblico scaricabile dal sito del Comune dove è presente anche il modulo di domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:

091 915439 – Comune di Altavilla Milicia 091 9100825 – Comune di Casteldaccia 091 6362714 – 091 6362715 Comune di Ficarazzi 091 906929 – Comune di Santa Flavia 091/943428 – Comune di Bagheria

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page