Da oggi nella società del Bagheria Città delle Ville entra una nuova figura, lo scouting che avrà il compito di scovare giovani talenti. La persona che vestirà questo nuovo ruolo societario sarà Giuseppe Riccobono che ha appena conseguito a Milano l’attestato al corso nazionale Roitalia (Rete Osservatori Calcistici Italiana).
Per saperne di più abbiamo intercettato ai nostri microfoni Giuseppe Riccobono che ci parla di questa sua esperienza:
“Per me è un risultato molto importante, perché tutti siamo in grado di capire se un calciatore vale o meno, ma spesso si fa con superficialità e non in maniera professionale. Grazie al corso che ho fatto, e le ottime lezioni svolte sotto la sapiente guida di Matteo Sassano (presidente Roitalia) posso dire di aver raggiunto un buon livello di osservazione e di capacità valutativa del talento.”
Giuseppe Riccobono ha già voglia di mettere in pratica tutto quello che ha imparato per il Bagheria Città delle Ville:
“Il mio ruolo nel Bagheria potrebbe portare un miglioramento al già ottimo lavoro svolto dal nostro direttore sportivo Bruno Ferraresso, in quanto posso supportarlo nella ricerca dei calciatori, segnalando giovani calciatori pronti a fare il salto dalle varie squadre giovanili alla prima squadra, magari permettendo di arrivare a determinati ragazzi in anticipo rispetto alla concorrenza.”
Il ruolo dello “scouting” è una figura che nel mondo dilettantistico non esiste o addirittura molte società ignorano:
“A livello dilettantistico lo scouting non è per nulla sviluppato, perché le società lo vedono come un costo, e non come un opportunità. Tuttavia sono sicuro che nei prossimi anni la figura dell'osservatore calcistico diventerà essenziale par tutte quelle società che fanno della programmazione il loro punto di forza, perché si renderanno conto che una buona area scouting può portare grandi risultati, sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista economico. Quando mi metterò a lavoro? Sono tornato domenica mattina da Milano, quindi ho preferito passare la giornata in famiglia. In settimana comunque è previsto un incontro con la società, con Bruno Ferraresso e con Ciro Rizzo, in modo da iniziare a programmare la prossima stagione valutando innanzitutto le esigenze della prima squadra per la prossima stagione, ma anche delle varie squadre del settore giovanile che è in continua crescita grazie allo staff di cui disponiamo. Fatto ciò mi metterò subito in marcia per cercare di individuare e segnalare i migliori prospetti della Regione al nostro direttore sportivo.”
Infine Giuseppe Riccobono dice la sua sul campionato di Promozione che il Bagheria sta disputando:
“Il campionato del Bagheria è assolutamente positivo, siamo una neopromossa e siamo a ridosso delle prime posizioni. Un grande merito va riconosciuto a Marco Mineo che è riuscito a trasmettere ai ragazzi le sue idee, ma anche a tutto lo staff che giornalmente lavora duramente per arrivare agli obiettivi prefissati. Sono comunque convinto che sotto la sapiente guida del nostro presidente Riccardo Scardina, la società continuerà a crescere sotto tutti gli aspetti, sia sportivo, sia organizzativo e sia programmatico. I prossimi anni saranno sicuramente pieni di soddisfazioni per la nostra società.”
Comments