top of page
Immagine del redattoreRedazione

Calcio a 5: La Final Four è del Bagheria


Bagheria - Trionfo in casa, trionfo a 360 gradi. Il Bagheria Città delle Ville vince la Coppa Italia di serie C1 di futsal siciliano dopo una strepitosa due giorni di calcio a 5, giocato ai più alti livelli possibili e in una cornice come il Pala Dalla Chiesa e Setti Carraro, che nelle tre partite disputate tra venerdì e sabato ha saputo fare da contorno degno di uno spettacolo come quello visto sul parquet. La formazione di mister Tripoli è stata brava a mettere le proprie armi principali nel rettangolo di casa fin dall’inizio, cercando di mettere pressione a una ottima Sporting Catania, capace di restare in partita finchè le forze fisiche lo hanno consentito e soprattutto finchè la compagine bagherese non ha alzato nuovamente il ritmo della partita, facendola pendere dalla propria parte e concludendo la serata con la coppa in mano e con tanti sorrisi. Onore delle armi, in ogni caso, agli etnei di mister Sgroi che hanno dato il massimo e hanno messo sul parquet le proprie doti, rappresentate da un roster quadrato e con ottime individualità.

La partita inizia con il Bagheria che attacca a testa bassa, con Puleo che fa da sopraffino regista e innesca Cannata: la zuccata del 21 blu impatta con la traversa, poi la schiena di Pacini accomoda l’1-0. Padroni di casa in controllo fisico e mentale della sfida, Moncada si ricorda di essere stato eroe in semifinale e vuole esserlo anche in finale: punizione di Leto murata, il 23 arriva lestissimo e gonfia ancora la rete etnea. La reazione dello Sporting è affidata alla rapidità di Cardaci e ai guizzi di Pellegrino, ma prima dell’intervallo è ancora gioia bagherese: ci pensa Cascino, appena entrato a portare i suoi sul 3-0 proprio a fil di sirena. Si torna sul parquet con l’ipotesi di vedere i catanesi all’assalto, e infatti ci pensa Dario Pellegrino a segnare la rete che riduce le distanze, ma passano giusto un paio di minuti prima che entri in scena capitan Pisciotta: non poteva non esserci la sua firma, palla in porta e 4-1. Lo Sporting non molla, Cardaci trova il modo per incunearsi nell’area di casa e per battere Lo Piparo, ma Moncada ha una missione da compiere e la realizza: due gol fantastici dell’MVP di questa Final Four, Bagheria sul 6-2 e con le mani sulla coppa. Di Mauro mette ancora qualche brivido, Leto realizza di testa la rete del definitivo 7-3.

È tripudio per un Bagheria città delle Ville che ha visto questa Final Four organizzata sul proprio parquet e ha fatto di tutto per portarla a casa, alzando in maniera vistosa i giri del motore dopo una semifinale giocata quasi sotto ritmo, per stessa ammissione dei protagonisti. Il giusto epilogo di una manifestazione che ha visto come protagoniste anche Mabbonath e PGS Luce, ma che ha dato anche la possibilità di mettere in mostra un gran bel futsal, sport entusiasmante e purtroppo poco reclamizzato soprattutto in orbita locale. È in questo senso che va dato merito a chi ha reso possibile questa manifestazione, con la stretta collaborazione tra federazione e Bagheria città delle Ville, con anche una diffusione in ambito mediatico che ha trasmesso ore intere di dirette delle partite, del pre e del post delle sfide stesse, con tanto di messaggi arrivati di fatto dai principali protagonisti del futsal italiano e internazionale. Ora per i ragazzi di mister Tripoli arriva la prima fase nazionale, ma intanto ci si gode la festa.


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page