top of page
Immagine del redattoreRedazione

Calcio a 5: il cuore bagherese ferma la grande forza delle aquile. Di Carlo: "Pareggio giusto,



E’ stato un grande pomeriggio di futsal al Pala Dalla Chiesa e Setti Carraro dove il Bagheria Città delle Ville nella gara dai andata dei Quarti di Coppa Italia è riuscita a pareggiare per 3-3 contro una grande squadra come le Aquile Molfetta. Un risultato che comunque è a favore della compagine pugliese in vista della gara di ritorno, ma la formazione di mister Tripoli, nonostante il divario tecnico, ha dimostrato di giocarsela alla aiutato e trascinato dalla grande forza del pubblico di Bagheria.

Il primo tempo comincia con le due formazioni che provano subito a studiarsi però è la squadra nerazzurra a sfiorare il vantaggio con due ghiotte palle gol per Marco Pisciotta che non ha sfruttato le occasioni a tu per tu con il portiere avversario. Cerca di spingere anche la formazione pugliese è il Bagheria però più pericoloso con un colpo di testa di Leto in area di rigore che fa la barba al palo. Cercano di uscire dal guscio le Aquile Molfetta con Teo Cano a creare grattacapi nella porta di Lo Piparo. Aumentano i ritmi al Pala Dalla Chiesa e il risultato non si sblocca, ma lo spettacolo comincia a piacere, da una rimessa laterale Puleo pesca bene Cascino in mezzo all’area, ma non trova per pochissimo l’impatto con il pallone. Nel finale di primo tempo ha la chance dello 0-1 la squadra di mister Rutigliano con Cano che ruba palla al limite dell’area, vede solo in mezzo all’area Bellaver, ma un grande intervento difensivo di Di Carlo sventa la minaccia e salva la sua porta. Grande partita fin qui dell’ex Villafranca e i primi 30 minuti si concludono con il parziale di 0-0.

Nella ripresa la gara si sblocca con la rete di Di Benedetto che approfitta di un retropassaggio di Di Carlo per Lo Piparo, l’ex Futsal Bisceglie intuisce la mossa e firma lo 0-1. La squadra di mister Tripoli non si scoraggia e Moncada sfiora il pareggio con un tiro da fuori area che impegna il portiere Stasi deviando la palla sulla traversa. Il gol di Di Benedetto però da più carica ai pugliesi che sfiorano il raddoppio con l’asse El Orabi – Cano con quest’ultimo che a porta sguarnita si divora lo 0-2 e sulla stessa azione, in ripartenza, Leto viene atterrato in area di rigore e il direttore di gara fischia il calcio di rigore in favore del Bagheria Città delle Ville. Dal dischetto va il capitano Pisciotta che spiazza il portiere Stasi ed è 1-1. Esplode di gioia il pubblico del Pala Dalla Chiesa che un minuto dopo però viene poi ammutolito dal gol di Cano che riporta le Aquile Molfetta sull’1-2. Adesso non c’è un attimo di tregua, è tutto da rifare per il Bagheria che rischia però di incassare il gol dell’1-3 con Barbolla che batte Lo Piparo in uscita, sulla linea salva Leto che sulla respinta però appoggia involontariamenteper Cano che fa esplodere un destro potente che colpisce la parte inferiore della traversa, la palla sbatte nuovamente sulla linea di porta, ma per l’arbitro non è gol. Attimi di paura per i nerazzurri che qualche minuto più tardi si trasformano in attimi di gioia con Di Carlo che pesca in mezzo all’area la corrente Cottone, ed è 2-2. Diventa una bolgia il palazzetto del Pala Dalla Chiesa, il pubblico bagherese crede nell’impresa e prova a trascinare i suoi in questi minuti finali. Cascino al limite dell’area ha lo spazio per provare il suo destro, il suo tiro però colpisce il palo. E’ un buon momento per la squadra di mister Tripoli mentre è in confusione la formazione pugliese che decide in maniera saggia di chiamare il time out. Mancano due minuti alla fine della gara, la partita sembra destinata a terminare in pareggio e invece a sorpresa arriva il gol delle Aquile Molfetta di Cano che con uno splendido pallonetto batte Lo Piparo , ed è 2-3. Il Bagheria appare stanco e prova a trovare le ultime forze per cercare il gol del pareggio che sarebbe molto importante in vista della gara di ritorno a Molfetta. Ci avviciniamo nel recupero, spinge con tutte le armi che ha a disposizione la formazione di mister Tripoli, Di Carlo raccoglie un buon pallone, punta l’uomo lo salta e con la coda dell’occhio becca il corridoio per Nino Cascino che fa tremare tutto il palazzetto realizzando il gol del 3-3 all’ultimo respiro. Vengono segnalati 4 minuti di recupero, ma non succede nulla e tutto si deciderà quindi nella gara di ritorno (data ancora da stabilire) a Molfetta al Palapoli.

Nel post partita parla uno dei migliori in campo, Vincenzo Di Carlo:

“Il pareggio è un risultato giusto. Le Aquile Molfetta hanno avuto tante occasioni nitide impegnando spesso e volentieri il nostro portiere Lo Piparo, come del resto anche noi abbiamo costruito tanto. E’ stata una gara da tripla. Io migliore in campo? Sono contento di essere stato uno dei protagonisti della partita, ci tenevo molto. Io quando entro in campo sono sempre molto concentrato, ma per questa sfida lo ero molto di più perché nella mia carriera non ho mai disputato un quarto di finale di Coppa Italia a livello nazionale. Essere a un passo dalla Final Four ti da grandi stimoli.”

A Bagheria è arrivata una grande squadra che ha impressionato molto Vincenzo Di Carlo:

“E’ una squadra molto forte sia tecnicamente che fisicamente con giocatori molto rapidi. E’ un gruppo esperto con grande personalità perché ha dei giocatori che puntano sempre l’uomo e non hanno paura di perdere la palla. Mister Rutigliano fa questo modulo 4-0 in maniera egregia e mi ha impressionato anche la società dove c’è grande entusiasmo. Sappiamo che nella gara di ritorno sarà davvero dura, siamo chiamati all’impresa perché dobbiamo assolutamente vincere . Non sarà per nulla semplice perché credo che i nostri avversari in casa abbiano un passo in più. Dobbiamo dare il 200%.”

Preoccupano le condizioni di Puleo che ha dovuto abbandonare i suoi compagni in uno scontro di gioco nel primo tempo:

“Ha avvertito dolore nel ginocchio operato e non si è sentito di giocare. Lui comunque ci tiene ad essere presente nella gara di ritorno, per noi è un giocatore importante sia a livello tattico che a livello di spogliatoio perche per noi è un punto di riferimento. Andare a Molfetta con Puleo in forma è un’arma in più per noi”.

E’ un pareggio che porta ancora più entusiasmo alla formazione di mister Tripoli. Da definire ancora la data della gara di ritorno, ma sarà davvero durissima per il Bagheria fare un risultato positivo a Molfetta dove pochissime squadre sono uscite dal Palapoli imbattute.

0 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page