E’ un sabato speciale per il Bagheria Città delle Ville di Calcio a 5 perché si aggiudica il primo set della sfida valevole per l’accesso alla fasi nazionali di Coppa Italia sconfiggendo per ben 9-1 i campioni regionali del Molise, A.S.D Saracena Futsal. Questo risultato permette così di disputare la gara di ritorno con molta più serenità, ma nel mondo futsal non c’è mai nulla di scontato.
La partita comincia con 40 minuti di ritardo, i molisani sono venuti in Sicilia con qualche problema a causa del ritardo della nave che li ha fatti sbarcare a Palermo (5 ore di ritardo). Nonostante tutto la partita ha inizio con il Saracena che parte subito aggressivo, mister Tripoli incita i suoi a non farsi schiacciare e Nino Cascino fa subito gioire il Pala Dalla Chiesa aprendo le marcature, ed è 1-0. L’Ex Real Cefalù sembra scatenato e sfiora il bis colpendo sfortunatamente il palo. I ragazzi di mister Tavone cercano la reazione con un tiro da fuori che chiama alla prima parata Lo Piparo, ma il momento positivo del Bagheria continua con Cottone che crea panico nella meta campo avversaria e regala l’assist per Di Carlo che a porta vuota trova il 2-0. Si è sbloccato finalmente Vincenzo Di Carlo che in questa stagione sta avendo poco feeling con il gol segnando solo un gol in Coppa Italia contro il Palermo Futsal Eightyniners. Il Saracena si gioca i suoi assi nelle manica e al 12’ minuto potrebbe accorciare le distanze con Lalli servito splendidamente in area, ma sulla sua strada c’è un eroico Lo Piparo che è bravissimo a mantenere la porta inviolata. Il miracolo del numero 1 neroazzurro fa diventare una bolgia il palazzetto di Bagheria che crede nella vittoria. Al 20’ Leto ha due chance per il 3-0, ma le spreca. Il terzo gol però è solo rimandato di qualche istante e ci pensa Di Carlo che approfitta di un’amnesia della difesa molisana e chiude il primo tempo sul punteggio di 3-0.
Nel secondo tempo si attende una partita più offensiva del Saracena e infatti è così con il solito Lalli che si divora a porta sguarnita la possibilità di riaprire la gara. La squadra di mister Tripoli non si vuole fermare e vuole allargare di più il vantaggio e Cottone con un lancio geometrico dalla propria meta campo trova La Spisa che aggancia il pallone e batte il portiere avversario, ed è 4-0. La gara è tutta in discesa per i ragazzi bagheresi, gli avversari faticano a costruire gioco e Pisciotta e Leto rendono il vantaggio ancora più largo portandolo sul 6-0. Mister Tavone chiama il time out e decide di giocarsi la carta del portiere di movimento cercando di rendere il passivo meno pesante, ma il registro non cambia e Leto dopo una triangolazione con Cascino trova il 7-0. Un minuto dopo Lalli finalmente riesce a trovare uno spiraglio nella difesa bagherese e accorcia le distanze. Saltano gli schemi per il Saracena che però spesso e volentieri usufruendo del portiere di movimento lasciano la porta sguarnita e come dei cecchini Leto e Pisciotta riescono a trovare prima il gol dell’8-1 e poi quello del 9-1. Al triplice fischio finale comincia la festa al Pala Dalla Chiesa che grazie a questo risultato affronteranno la gara di ritorno con poca pressione. Il Saracena è apparso stremato dal viaggio da San Giuliano di Puglia a Bagheria e il ritardo della nave e le poche ore di sonno hanno condizionato negativamente i ragazzi di mister Tavone.
Nel post partita abbiamo intercettato il capitano Pisciotta che nel giorno del suo compleanno ha senza dubbio passato una piacevole giornata:
“Non potevo chiedere miglior regalo !! È stata una grande partita dal punto di vista tecnico-tattico. Abbiamo interpretato la partita nella miglior maniera possibile e ne se siamo usciti a testa alta. Adesso dobbiamo andare in casa loro e aldilà di questo risultato molto largo non possiamo permetterci di pensare che sia una passeggiata perché dobbiamo ricordarci che non hanno mai perso una partita prima di affrontare noi. Il loro arrivo in ritardo al campo ha condizionato un pò la loro prestazione ecco perché non dobbiamo credere di aver già passato il turno”
E come da tradizione, chi segna una tripletta, alla ripresa degli allenamenti, dovrà portare un vassoio di dolci e questa volta è toccato a Filippo Leto:
“Obbligatoriamente, perché noi ci teniamo alle tradizioni. Ora ci aspetta una settimana intensa per preparare la partita perché ci teniamo a passare il turno a tutti i costi”
Ringraziamo il capitano Marco Pisciotta per averci dato la sua disponibilità
Sabato si va in Molise, forti del vantaggio acquisito nella gara di andata, ma la concentrazione dovrà rimanere alta e sicuramente il Bagheria troverà a San Giuliano di Puglia un ambiente molto caldo. Il Saracena è già pronto a fare la partita della vita e nelle mura amiche non hai mai perso.
Commenti