Gravina - Ci voleva una delle migliori prestazioni della stagione per violare un parquet sul quale tutte avevano lasciato punti, fino ad ora. Maiuscola prestazione per la Eagles Basket, che espugna il campo dello Sport Club per 63-77.
Il match si apre con Jurkaitis che risponde a Santonocito dal perimetro, un equilibrio rotto dai punti in transizione di Tinto e Listwon e da una difesa aggressiva da parte dei palermitani che Gravina non riesce a bucare. Vranjkovic mette solo liberi, Dragna timbra il cartellino e ancora Tinto colpisce da tre per il 12-24 che manda in archivio i primi 10’ di gioco.
Nel secondo quarto, Gravina entra in campo con un volto nuovo, dirottando la gara sul piano fisico. I padroni di casa aggiustano di molto le medie da oltre l’arco, con cinque bombe nello spazio di dieci minuti segnate da La Mantia, due di Genovesi, Barbera e Spina. Crolla l’intensità difensiva dei palermitani, aiutati dai liberi di Vranjkovic e Bruno che permettono ad Eagles di andare al riposo ancora in vantaggio, seppur di soli tre punti (33-36).
Dagli spogliatoi, la squadra allenata da coach Priulla dimostra subito di aver riordinato le idee, diversificando gli attacchi ma soprattutto tornando a difendere come nel primo quarto e, dunque, costruendo transizioni in campo aperto. È in questo momento che va in onda il Tinto-show con 13 punti nel solo terzo parziale, intervallati dai punti di grande sacrificio di Listwon (reduce da un infortunio) e da quelli di Giardina e Vranjkovic, che punge anche da tre. A Gravina non basta un Santonocito ispirato e l’ultimo quarto si apre sul 47-58.
Gravina non ci sta a cedere per la prima volta in stagione tra le propria mura e Magri suona la carica con tutti i 12 punti e tutti consecutivi della sua gara, ma è ancora la maggior lucidità degli ospiti a mettere in ghiaccio la gara. Il vantaggio nei minuti finali permette tranquillità e gestione, con il suono della sirena che ferma il tabellone sul 63-77 e la prima vittoria nel girone di ritorno, la nona stagionale della Eagles Basket.
SPORT CLUB GRAVINA - EAGLES BASKET PALERMO 63-77 Parziali: 12-24, 19-12, 14-22, 16-19
Gravina: Di Mauro, Magrì 12, La Mantia 5, Barbera 10, Spina 4, La Spina, Duscio 1, Santonocito 12, Ferrara 4, Genovesi 9, Alì, Livera 6. All. Marchesano
Eagles: Tinto 28, Rappa, Giardina 6, Listwon 12, Jurkaitis 3, Bruno 6, Vranjkovic 16, Tagliareni, Palmisano ne, Dragna 6. All. Priulla, Ass. Ducato
Arbitri: Alex Oliver Di Mauro di Priolo Gargallo (SR) e Francesco Giunta di Ragusa
Comments