Il Comune di Bagheria informa che l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali, prosegue l’erogazione dell’intervento di sostegno indirizzato alle famiglie che assistono anziani non autosufficienti, attraverso i comuni di residenza. L’intervento, rivolto a tutti gli anziani con più di 75 anni compiuti, prevede la retribuzione di un assistente familiare iscritto all’albo degli assistenti e l’eventuale permanenza nella famiglia dell’assistito, in alternativa al ricovero in strutture residenziali. I suddetti anziani beneficeranno di un voucher per l’acquisto di prestazioni sociali o sociosanitarie che ne certifica la totale invalidità o la disabilità.
Il voucher sarà anche utilizzabile per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali a fronte dell’art. 26 della legge regionale n.22/86. L’anziano deve possedere i seguenti requisiti: . 75 anni compiuti; . cittadinanza italiana; . residenza in questo Comune; . dichiarazione di totale invalidità o disabilità grave. Per l’accesso al voucher occorre essere in possesso di una certificazione ISEE con un valore massimo di 7000,00 €. L’assistito potrà altresì beneficiare di: . passaggio letto/carrozzina e viceversa; . vestizione; . spostamento in ambiente domiciliare per i bisogni fisiologici; . disbrigo pratiche; . preparazione e/o somministrazione del pasto a domicilio.
L’istanza deve essere presentata entro il 21 gennaio 2019 presso la sede comunale di Bagheria. Ulteriori informazioni potranno essere ottenute consultando il sito www.comune.bagheria.pa.it.
Comments