Bagheria - Via Lanza tratto via Giotto, via Basile, via Santa Rosalia sono solo alcune delle prime strade cittadine che saranno oggetto di sistemazione e manutenzione i cui lavori sono partiti in questi giorni.
E’ iniziata infatti, da qualche giorno, l’opera di scarificazione di intere strade cittadine. L’operazione serve poi per procedere a ri-asfaltarle in toto.
Per via dei lavori di sistemazione del manto stradale, il traffico potrà subire dei rallentamenti e per alcuni tratti scorrerà su una sola corsia.
«E’ questo il prosieguo di un’attività che continua dalle precedenti sistemazione dove si è dato priorità a quelle strade ad alta densità veicolare e ove la presenza di buche e avvallamenti del manto, rappresentano un maggiore rischio per gli automobilisti e i pedoni» - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio che aggiunge: l’assenza di manutenzione, protrattasi per anni, ha comportato un progressivo deterioramento del manto stradale. Ad agosto 2014 abbiamo effettuato un’analisi dello stato dell’arte ed una ricognizione delle condizioni di tutte le strade cittadine. In quello stesso anno abbiamo iniziato i primi lavori sia di pulitura delle caditoie che alla sistemazione di diverse buche stradali».
L’assessore poi al fine di fare chiarezza sulle strade trattate e fornire un elenco esaustivo indica quali sono state le strade oggetto di intervento negli anni, cui si aggiungono le odierne. Nello specifico:
2014-2015 via Angiò (tratto a valle di via L. Giordano); via Litterio; via Del Cavaliere; via De Gasperi; via Don Bosco (Aspra).
2015-2016 via Senatore Scaduto (tratto da via Dammuselli a corso Umberto); via Carà (per un tratto di lunghezza metri 110 e larghezza metri 5); via Milazzo (per un tratto di lunghezza metri 96 e larghezza 6 metri); via Dietro Madrice; via Basile (per un tratto di lunghezza metri 85 e larghezza metri 6,60); via Città di Palermo; via I. Lanza di Trabia (dalla torre di Palazzo Butera alla via San Cosimo); via Città di Palermo (da via I. L di Trabia a via Carà); via Quattrociocchi; via I.Lanza di Trabia (da via Città di Palermo a via Capitano Basile); via delle Libertà; via Diego D’Amico; via Città di Palermo (da via Monsignore Arena a via Dante); via Mole (da via Lanza a via Amendola); via Serafino Ciminella (per metri quadrati 500).
2017 via Mole; via Sant’Ignazio di Loyola (per una lunghezza di metri 250 e larghezza 10); via S. I. di Loyola (per metri quadrati 900); via Parisi (per metri quadrati 1.080); via Vasari; via Consolare; via Diego D’amico è in fase di ultimazione; via Sant’Ignazio di Loyola, incrocio via Consolare; via Falcone e Morvillo. via Roccaforte, dall’incrocio con piazza Garibaldi, scendendo sino a villa Roccaforte
Comments