L'amministrazione comunale le sta sperimentando tutte per contenere il fenomeno dell'abusivismo e per evitare il conferimento incontrollato dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale. A tal proposito considerato che le attività svolte in anni precedenti nonché le convenzioni stipulate hanno dato esito positivo, l'amministrazione intende continuare questo tipo di rapporto collaborativo e si avvarrà di organizzazioni di volontariato operanti nel territorio che potranno irrorare sanzioni economiche. Le associazioni debbono essere iscritte da almeno sei mesi nei registri con capacità operativa per la vigilanza urbana ambientale nel centro urbano e nelle periferie. Tutto ciò nell'ambito della valorizzazione dell'associazionismo tramite forme di utilizzo delle attività da realizzarsi in campo sociale come sancito dal proprio statuto. Le associazioni che vorranno partecipare dovranno presentare un curriculum professionale delle attività svolte in servizi di vigilanza ambientale. La collaborazione richiesta sarà di supporto alle attività istituzionali del Comune in special modo alle attività di vigilanza urbana nel territorio quale collaborazione con il servizio di rifiuti solidi urbani e polizia municipale per l'attività di controllo e rispetto ambientale in genere nel centro urbano e nelle periferie. Le associazioni dovranno svolgere il servizio serale e notturno di vigilanza ambientale con un minimo di due pattuglie di sei unità in servizio per cinque ore di controllo contro i conferimenti delle frazioni differenziate da utenze domestiche e commerciali, nonché il controllo degli abbandoni indiscriminati di rifiuti sul suolo pubblico e il controllo di abbandoni indiscriminati di rifiuti sul rive e arenili.
Nello svolgimento dell'attività di accertamento, le associazioni si faranno anche carico di dare le sanzioni amministrative previste dalla normativa nazionale e dalle specifiche ordinanze sindacali in materia. Le attività di volontariato interessate nell'ambito della provincia di Palermo possono presentare istanza al Comune corredata da curriculum professionale di tutte le attività svolte in materia ambientale nelle pubbliche amministrazioni ed apposita dichiarazione sostitutiva dove si attesti che i propri aderenti siano assicurati contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell'attività nonché sulla responsabilità civile verso terzi entro le 9 di lunedì. La durata dei servizi sarà regolata in base alle offerte di personale impiegato e alle offerte economiche inerenti a titolo di rimborso spese e comunque nei termini di disponibilità economica del bilancio normata da apposite convenzioni da stipulare. Dalla prossima settimana cambia il calendario di conferimento dei rifiuti per la differenziata. Ogni venerdì sera si conferirà il residuo- secco, i rifiuti non ulteriormente differenziabili, la domenica vetro e lattine.
Intanto il sindaco di Patrizio Cinque, ha firmato, un’ordinanza che vieta il volantinaggio in tutto il territorio comunale in qualsiasi forma, compresa la distribuzione porta a porta. Il volantinaggio è tra le cause di accumulo di rifiuti cartacei e contribuisce all’aumento del degrado urbano, aumentando anche i costi per la comunità. Le società e le attività che si occupano di tale sistema pubblicitario se violeranno il divieto saranno soggette ad una multa che va da 206 a 1.540 euro. Multato anche il personale che verrà colto in flagranza di violazione dell’ordinanza con una multa che va da 25 a 500 euro, oltre che all’obbligo di un eventuale ripristino dello stato dei luoghi. Non si potranno neanche distribuire tali materiali promozionali agli automobilisti agli incroci delle strade, così come non potranno essere lanciati sul territorio.
«La distribuzione di volantini rappresenta un aggravio ulteriore alla già grave situazione precaria che accomuna i siti di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani in Sicilia e lo smaltimento di tale distribuzione - sottolinea il sindaco Cinque –. È obiettivo primario di questa amministrazione mantenere il decoro urbano e l’igiene pubblica».
Comments