L’Ufficio Tributi del Comune di Bagheria ha comunicato che per l’anno di imposta 2018 sono state confermate le novità introdotte con la legge di stabilità 2016 e quindi la IUC è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente.
La Iuc (Imposta Unica Comunale) è stata istituita con la Legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di Stabilità 2014). Secondo l’art. 1 comma 639:"Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
L’abitazione principale e relative pertinenze non sono più oggetto di imposizione IMU/TASI, (fatta eccezione per i fabbricati censiti in cat. A/1, A/8 e A/9). L’esclusione si applica anche alle unità immobiliari, purché non siano locate o da altri utilizzate, adibite ad abitazione principale possedute da anziani o disabili residenti in casa di riposo o cura e ancora ex coniugi assegnatari della casa coniugale.
L’IMU per immobili posseduti da cittadini residenti all’estero: E’ considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che vengano pagati gli altri tributi locali (Tari). Chi non è pensionato è tenuto al pagamento dell'imposta con l'aliquota delle altre abitazioni.
L’IMU/TASI è invece dovuta dai proprietari e dai titolari di diritti reali, per i fabbricati posseduti (ad eccezione dell’abitazione principale e relative pertinenze), per le aree edificabili.
Di seguito riportiamo le aliquote che si dovranno applicare per determinare l’imposta per gli immobili posseduti.
TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI:
Unità immobiliari adibite ad abitazione principale e relative pertinenze , classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative unità di pertinenza (per tale tipologia è prevista una detrazione di euro 200,00 annua o rapportata ai mesi di possesso e al numero degli aventi diritto)
4 X MILLE ALIQUOTA IMU
2 X MILLE ALIQUOTA TASI
Quota Tasi a carico dell’utilizzatore dell’immobile pari al 20%, non dovuta per i soggetti per il quale l’immobile costituisce abitazione principale Per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito le imposte sono ridotte del 50% mentre per quelle locate a canone concordato tale riduzione e’ pari al 25%
Terreni agricoli 10,6 X MILLE
Tutti gli altri immobili/fabbricati oggetto di imposizione non rientranti nelle precedenti casistiche (uffici, negozi, botteghe, unità immobiliari non adibite ad abitazione principale, ecc…)
8,6 X MILLE ALIQUOTA IMU
2 X MILLE ALIQUOTA TASI
Per la compilazione del modello F24 devono essere utilizzati i seguenti codici:
Codice Ente: Comune di Bagheria: A546
Codici Tributo:
- 3912 – IMU su abitazione principale e pertinenze (classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9)
- 3914 – IMU su terreni
- 3916 – IMU su aree fabbricabili
- 3918 – IMU su altri fabbricati
- 3925 – IMU su immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO (0,76%)
- 3930 – IMU su immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE (0,1%)
- 3958 – TASI su abitazione principale e pertinenze (classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9)
- 3960 – TASI su aree fabbricabili
- 3961 – TASI su altri fabbricati
Per entrambi i tributi le scadenze sono le seguenti : acconto entro il 16 giugno 2018 e saldo entro il 16 dicembre 2018.
Si comunica che è attivo lo sportello del contribuente le cui credenziali di accesso possono essere richieste all' ICP di questo Comune, telefono n. 091-943249, attraverso il quale è possibile procedere al calcolo ed alla stampa dei relativi F/24 per il pagamento delle imposte locali ( IMU - TASI-TARI ).
Per qualsiasi altro chiarimento rivolgersi all' Ufficio Tributi del Comune di Bagheria c/o sede centrale di Corso Umberto I oppure telefonare ai seguenti numeri
• 091 943324
• 091 943289
• 091 943288
コメント