Bagheria - Dopo la festa per il successo nella Final Four per il Bagheria di calcio a 5 è arrivato il momento della formazione a 11 allenata da Marco Mineo. Dopo la sosta natalizia, domenica riprenderà il campionato con la prima giornata di ritorno che vede i nerazzurri impegnati in casa contro la Polisportiva Lascari. Avversario di tutto rispetto, protagonista fin qui di un campionato da vertice, detiene la seconda miglior difesa ed è uscita indenne dalla trasferta di Geraci (0-0). Attualmente la squadra allenata da mister Zappavigna occupa il quarto posto ed è imbattuta da 11 gare chiudendo il 2017 con una vittoria pesante sul Villabate per 5-1 e in questo mercato invernale si è rinforzato notevolmente con gli innesti di Gulì e Minà. Insomma mister Mineo sa che questa partita non è assolutamente semplice e subito alla prima partita del 2018 occorrerà il miglior Bagheria della stagione.
Per avvicinarci ancora di più a questa gara abbiamo intercettato ai nostri microfoni l’allenatore della Polisportiva Lascari, Ferdinando Zappavigna, autore fin qui di una grande stagione, ma per domenica teme molto la forza del Bagheria:
“Giocare contro il Bagheria a Bagheria è sempre difficile a prescindere dalla posizione in classifica. La storia parla chiaro, loro sono abituati a vivere queste posizioni in classifica e il fatto che noi siamo a pari punti deve farci riflettere su tutto il lavoro che abbiamo fatto per raggiungere questi livelli importanti e quanto ancora dobbiamo fare per mantenere questi ritmi. Play Off? Di sicuro questa partita non decide nulla. A mio parere molto dipende dal duo di testa che stanno creando il solco dei 10 punti dalla terza se continuasse così non credo che i play off si disputeranno.”
All’andata a Lascari è terminata 0-0 dove il protagonista fu il forte vento e il terreno sabbioso:
“E’ stata una partita brutta dove il vento ha fatto da padrone . Ricordo bene il Bagheria con una mentalità vincente che è venuto a Lascari con l'idea ben precisa di fare la partita attraverso il gioco. Alla fine è uscito un pareggio che non ha scontentato nessuno e a mio parere giusto.”
Durante la sosta la Polisportiva Lascari non hai mai interrotto gli allenamenti, ma mister Zappavigna ha qualche critica da fare verso i suoi ragazzi:
“Non sono tanto soddisfatto di come abbiamo sfruttato questa sosta. A mio parere abbiamo fatto qualche passo indietro, ma spero solo di aver fatto una valutazione sbagliata. Puoi allenare benissimo la condizione atletica, migliorare la tattica, ma il tutto deve essere accompagnato da una mentalità di gruppo importante. Il girone di andata? La squadra è cresciuta molto ed è molto più responsabile rispetto ad inizio anno. I ragazzi hanno capito il momento in cui c'era da mettere qualcosa in più. La differenza per arrivare ai grandi obbiettivi la fanno lavoro e sacrificio ed io dico sempre alla squadra che il lavoro paga. Se siamo al quarto posto significa che il valore di questo gruppo assemblato tra tante difficoltà è davvero importante e per continuare deve migliorarsi partita dopo partita. Il nostro non è un punto d'arrivo, ma è una spinta importante per crescere”
Il pericolo numero uno del Lascari è senza dubbio Minà, arrivato nel mercato invernale:
“Minà è un attaccante con delle qualità importanti come lo è il tridente del Bagheria. Minà è, e deve essere sempre parte integrante di un collettivo dove tutti devono dare il massimo in entrambe le fasi di gioco.”
Mister Mineo ha detto parole importanti su mister Zappavigna, ma anche l’allenatore giallorosso ha parole di grande rispetto per il tecnico bagherese:
“Ho avuto modo di conoscerlo grazie alle riunioni tra allenatori. E’ una persona molto gentile e alla mano.
Sapevo già che è un allenatore molto preparato e il campionato vinto lo scorso anno la dice lunga sulle sue qualità. Il suo Bagheria ha un andamento dentro casa ben preciso dove si tende a macinare gioco. Lo dimostrano i punti fatti in casa perdendo solo contro la corazzata Geraci.”
Fra gli addetti ai lavori si parla un gran bene di mister Zappavigna, autore di un gran campionato con la Polisportiva Lascari:
“Se si parla bene di me tra gli addetti ai lavori è solo frutto della fiducia che la Polisportiva Lascari e il presidente Polizzotto hanno avuto nei miei confronti. Merito anche dell'applicazione che il mio gruppo mette in ogni allenamento, in ogni partita e senza questo non sarei nulla. Si dice che i sogni sono desideri, mi piacerebbe avere sempre modo di lavorare sul campo con dei ragazzi che hanno voglia di migliorarsi nello sport e nella vita di ogni giorno come quelli che ho attualmente. Non desidero nulla, devo solo continuare a lavorare perché è l'unico modo che conosco per migliorarsi.”
Ringraziamo il tecnico giallorosso mister Ferdinando Zappavigna per averci concesso questa piacevole intervista.
Come la Polisportiva Lascari anche il Bagheria Città delle Ville non ha mai smesso di allenarsi per affrontare al top questo girone di ritorno. Per domenica saranno da valutare le condizioni di De Lisi, in recupero invece Leo Tomasello mentre saranno out Restivo e Mirabelli. Torna dopo la breve esperienza nella Final Four a calcio a 5 Domenico Centineo che si riprenderà la sua fascia di capitano e sarà la cabina di regia del centrocampo bagherese.
Sarà una partita molto difficile e quindi la società chiama a gran raccolta il pubblico bagherese che in occasione della Coppa Italia di Calcio a 5 ha dato grande spettacolo e si attende lo stesso risultato domenica allo stadio comunale di Santa Flavia.
Comments