Il mese di maggio è iniziato con un gran terremoto in casa Bagheria Città delle Ville con il comunicato del presidente Riccardo Scardina che ha sciolto la formazione di futsal per divergenze gestionali e programmatiche e tutto ciò a pochi giorni dalla finale play off contro l’Akragas. Nello stesso comunicato è stato annunciato che sabato scenderà in campo la prima squadra di Calcio a 11 guidata da mister Mineo che viene da un 5°posto nel campionato di Promozione. C’è grandissima curiosità nel vedere questo Bagheria inedito in una finale importante come quella di C1, mister Mineo con i suoi trascorsi al Sant’Isidoro conosce benissimo il futsal, ma la domanda è: i giocatori di calcio a 11come se la caveranno con il calcio a 5? Tra i bagheresi c’è un ragazzo che prima di giocare nel Bagheria a calcio a 11 ha avuto un passato importante con la maglia del Sant’Isidoro, ovvero Domenico Centineo. Il capitano della formazione bagherese ha avuto esperienza anche di caratura nazionale nel calcio a 5 con due stagione in Serie B (2013-2014/ 2014-2015) e un anno di C1 regionale nella stagione 2012-2013 e recentemente ha dato una grossa mano ai ragazzi di mister Tripoli nella conquista della Final Four Regionale, ora è pronto per questa nuova sfida:
“Il presidente Scardina ha chiesto a mister Mineo se la squadra di calcio a 11 è disponibile a giocare questa gara” esordisce cosi Nico Centineo ai nostri microfoni “noi non ci siamo tirati indietro, soprattutto se la causa si chiama Bagheria Città delle Ville. Io fortunatamente so cosa significa giocare a futsal, non posso dire lo stesso per i miei compagni che le uniche partite di calcio a 5 sono quelle che fanno nei tornei estivi con il pallone normale. Il mio passato al Sant’Isidoro? Lo porterò sempre nel mio cuore, ricordo il gruppo unito più che mai che si divertiva e faceva divertire.”
Un’altra notizia che ha sorpreso tutti è il campo di gioco, dove non si giocherà al Pala Dalla Chiesa, ma al centro sportivo San Marco che il presidente Riccardo ha annunciato che sarà la nuova casa del Bagheria Città delle Ville:
“Siamo contenti di questa notizia, ma non credo che per noi sarà un vantaggio. I nostri avversari sono abituati e sanno come giocare, che sia o un campo sintetico o che sia un palazzetto.”
In questi giorni i ragazzi del calcio a 11 hanno iniziato da poco gli allenamenti per questa sfida, sotto l’attenta guida di mister Mineo. I tifosi bagheresi sono un po’ scettici su questa decisione della società e Nico Centineo lancia un appello:
“Voglio dire a chi tifa Bagheria che non saremo la vittima sacrificale di turno e che daremo il 110% per la maglia ma soprattutto per il gruppo di calcio a 5 che ha sudato per raggiungere questo splendido obiettivo. Abbiamo tanta voglia di fare bene e di sorprendere tutti. Molti di noi conoscono ben poco di questo sport però questa sfida ci affascina e vogliamo portarla fino in fondo”
Si ringrazia Nico Centineo per averci gentilmente concesso questa intervista.
Nella storia del calcio a 5 forse mai è successo un fatto del genere, ma nonostante tutto questo scossone, c’è grande ottimismo per la partita di sabato e una vittoria potrebbe riportare serenità in casa Bagheria. La società ha annunciato una pronta rivoluzione per il futuro del calcio a 5 bagherese, si stanno già valutando diversi profili per il prossimo allenatore nerazzurro, ma di questo ne parleremo a stagione finita.
Comments