top of page
Immagine del redattoreRedazione

A Bagheria via al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: partecipare è un obbli



Bagheria - Anche il Comune di Bagheria è stato selezionato dall’Istat, l’istituto nazionale di statistica, per il nuovo “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta, l’Istat effettuerà la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l'evoluzione del nostro Paese e sapere guardare al futuro.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare saranno circa 1.400.000.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Anche Bagheria dunque ogni anno, a partire da ottobre 2018, parteciperà come comune rappresentativo al censimento permanente della popolazione. Ogni anno verrà campionata una parte del territorio e delle famiglie. Il censimento annuale non utilizzerà questionari cartacei ma la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e le famiglie interessate riceveranno direttamente dall'ISTAT le credenziali di accesso per compilare autonomamente il questionario e in parte sarà affidato a rilevatori muniti di tablet. La partecipazione e la compilazione del questionario è obbligatoria per legge: chi opponesse rifiuto o decidesse di non sottoporsi alla rilevazione statistica in maniera volontaria, sarà passibile di provvedimento amministrativo con pena pecuniaria.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Istat oppure chiedere chiarimenti all’Ufficio Comunale della Statistica: i referenti del censimento sono: Zizzo Giovanna 091943296, Lanzalaco Calogera 091943211, Varagona Silvana 091943379.

Il nuovo Censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page