Si accelerano i tempi per far partire i cantieri regionali di lavoro diretti a disoccupati anche sul territorio di Bagheria.
La giunta comunale, con la delibera n. 11 del 21 gennaio 2019, ha ri-approvato il progetto per il cantiere di lavoro che si occuperà di sistemare e riqualificare la via Paolo Borsellino nel tratto da via Monsignor Arena a scendere verso la via Dante.
A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 3/2016 che prevedeva la realizzazione dei cantieri la Giunta aveva già approvato, con la delibera n. 188 dell’11 settembre 2018, l’individuazione delle opere da eseguire a Bagheria per la realizzazione dei cantieri, tra i quali appunto la sistemazione della via Borsellino, approvata con la delibera n. 233 del 31 ottobre dello stesso anno.
“I cantieri lavoro costituiscono una boccata di ossigeno per un territorio che soffre un’endemica crisi occupazionale” – dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – “Per questo motivo l’amministrazione comunale ha proceduto, come in questi anni già con altri strumenti regionali, a cercare di sostenere le situazioni di difficoltà lavorative ed ora intende attivare i progetti dei cantieri di lavoro per la sistemazione ed il miglioramento di una specifica area del territorio bagherese”.
Per realizzare tali cantieri, come già detto, la possibilità di poter aggredire i fondi messi a disposizione con il decreto del dirigente generale n. 9483 del 9 agosto 2018 con il quale sono stati dettati anche gli indirizzi per la progettazione e la presentazione dei progetti. La Regione aveva messo a disposizione 50 milioni di euro per il finanziamento dei cantieri nei comuni con popolazione inferiore a 150 mila abitanti.
A Bagheria, con il decreto 9466/2018 sono stati assegnati 235.155,79 euro, per un totale di 8 cantieri che dovevano essere finanziati con 29.398,48 euro cadauno. Vista l’esiguità delle somme si è stabilito di accorpare alcuni cantieri; l’indennità giornaliera che verrà corrisposta ad ogni singolo disoccupato è pari a 34,89 euro. Non potranno essere impiegati disoccupati che hanno già partecipato a cantieri nei 12 mesi precedenti.
La direzione VII si è dunque attivata per la realizzazione di due cantieri: uno a completamento del parcheggio e riqualificazione urbana dell’area, posta di fronte la torre piezometrica con accesso da via Borsellino e l’altro per la sistemazione e manutenzione della carreggiata stradale di via Paolo Borsellino, con inizio dall’incrocio di via monsignor Arena a scendere verso la via Dante. Per quest’ultimo il geometra comunale Francesco Cangialosi ha redatto e rielaborato il progetto di cantiere regionale, progetto scaricabile dal sito web comunale sezione albo pretorio on line, pertanto adesso sarà possibile al sindaco Cinque poter presentare l’istanza per accedere al finanziamento regionale. I responsabili apicali si occuperanno di stilare il programma di lavoro e tutti i provvedimenti consequenziali. Prossimamente torneremo sull’argomento.
Comments