top of page
Immagine del redattoreRedazione

12° appuntamento della stagione concertistica Città di Bagheria. In concerto il maestro Nereo Luigi



Si terrà domani, domenica 30 settembre il 12° appuntamento della stagione concertistica Città di Bagheria, evento patrocinato dal Comune di Bagheria ed organizzato dall'associazione culturale Bequadro.

Il concerto Mille Regretetz musiche alla corte di Carlo V di Spagna che prevede brani per Vihuela del XVI secolo eseguite dal maestro Nereo Luigi Dani si svolgerà presso la Certosa di Bagheria domenica, 30 settembre alle ore 18,30.

Nereo Luigi Dani è apprezzato studioso della prassi esecutiva dei periodi rinascimentale, barocco e del classicismo. Suona il Liuto, la Vihuela, la Chitarra barocca e classica, la Viola da gamba ed il Violone. Con questi strumenti esegue concerti in va​rie parti del mondo sia in qualità di solista sia come esecutore in formazioni cameristiche e orchestrali di rilievo. Tiene corsi di prassi esecutiva del repertorio antico in diverse istituzioni accademiche e universitarie italiane e straniere. E’ docente titolare presso il Conservatorio di Musica di Stato di Palermo.


La Stagione Concertistica Città di Bagheria, inaugurata nel Gennaio 2017 e giunta nel 2018 alla seconda edizione, promuove la musica come forma di divulgazione culturale e artistica, in un percorso musicale classico, operistico, organistico, gospel, cameristico, barocco e corale, offrendo un ricco calendario concerti a scadenza mensile, distribuiti nell’arco dell’intero anno, presentati in suggestive cornici architettoniche barocche e Chiese monumentali di riconosciuto valore storico artistico, pregio del territorio bagherese. La Stagione Concertistica, ideata dal Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Bequadro, Salvatore Di Blasi, è promossa e patrocinata dal Comune di Bagheria, Assessorato alla Cultura. L’Associazione Culturale Bequadro nasce intorno al Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria, fondato nel 1993 da Salvatore Di Blasi , nelle sezioni adulti, pueri cantores e giovanile. La corale si compone, ad oggi, di circa 30 cantori adulti e 20 voci bianche. La sua attività musicale-concertistica si basa in incontri settimanali di studio tecnico-vocale ai quali vengono cadenzialmente invitati musicisti per collaborazioni, confronti, approfondimenti attraverso Masterclass di canto e vocalità, al fine di approfondire le conoscenze tecnico-vocali.

Le lezioni di canto si svolgono tutte le settimane, giorni e orari verranno comunicate al momento dell’iscrizione.

1 visualizzazione0 commenti

Comentarios


bottom of page